Ti spiego come una persona che collabora con il tuo ufficio da remoto libera la tua agenda per trovare il tempo per il lavoro
L’Assistente Virtuale è una professionista che aiuta freelance o imprenditori da remoto, occupandosi di attività come contabilità, amministrazione, segreteria ma anche gestione social media, traduzioni e attività più specifiche come adempimenti privacy e assistenza clienti.
Già sento la domanda, ma quindi non sei un software? Che lavoro fai?
Per dirlo in breve, libero il tempo del professionista, occupandomi del lavoro d’ufficio, di emettere le fatture, di creare un sito o inserire i post sul blog, per lasciare il cliente libero di concentrarsi sulla sua attività, e magari per dare il tempo per permettere di evolvere il modello d’impresa.
Ho imparato a conoscere la vita del piccolo imprenditore, mio marito fa parte della categoria da venti anni ormai, e aiutandolo nella gestione quotidiana ho imparato come funziona: le sue giornate, e quelle di tante partite iva in Italia sono strutturate più o meno così:
- Ore 7.55: insieme al caffè nella moka sale anche questa idea fantastica per quel nuovo servizio che piacerebbe tanto cominciare ad offrire;
- Ore 7.58: ping! Email in cui un potenziale cliente chiede una spiegazione o altrimenti chiede al diretto concorrente. Rispondere subito;
- Ore 8.03: è arrivato un commento su social n.1, chiedono un prezzo per quel servizio secondario;
- Ore 8.12: il commercialista aveva bisogno di quel documento urgente praticamente per tre giorni fa, in quale cartella era?;
- Ore 8.16: il preventivo che ho inviato all’inizio della settimana è stato confermato o devo sollecitare una risposta per ottenere questo lavoro?
- Ore 8.47: flash con nuove idee per evolvere;
- Ore 9.01: devo controllare il conto corrente per pagare il fornitore;
- Ore 9.08: quel rumore mi sembra familiare: cavolo… mi sa che è la suoneria di Zoom per la videochiamata che aspettavo da una settimana?!? Ma il cliente non era ancora in attesa di conferma?
- Ore 9.13: A questo punto è chiaro, mi serve un’altra persona per dividere il carico, ma il consulente del lavoro aveva fatto il calcolo, un dipendente mi costa troppo, fra stipendio, contributi e postazione di lavoro, e con un’altra sedia qui si sta troppo stretti, e quindi?
- Ore 9.18: ma la moka l’avevo spenta? Il caffè ormai è freddo…
Sarei tentata di planare davanti a te con il mantello di Superman e portarti in salvo dalla marea di notifiche malvagie, ma diciamocela tutta: il rosso mi sbatte il colorito e la finestra dell’ufficio è troppo piccola!
Quindi mi presento e basta: mi chiamo Maria Lucia e sono un’Assistente Virtuale!
Mi occupo di contabilità e amministrazione, e nel tempo che stabiliamo insieme ti invio quelle tre fatture arretrate, rispondo alle email e ai commento su social n. 1 n. 2 e n. 3 cancellando quelli spam, e inviare al commercialista che nel frattempo te lo ha già sollecitato di nuovo quel documento che serve per inviare in tempo la dichiarazione, ma non solo.
Posso controllare con due click se è ti è arrivato il pagamento che aspettavi, predisporre lo scadenziario dei fornitori e ti segno sul calendario quando è prevista la call che aspettavi da giorni.
Immagino già la tua risposta: mi farebbe comodo un po’ d’aiuto, ma ora non me lo posso permettere, ho già troppi costi.
E’ qui che ti sbagli: sono una professionista con la Partita Iva che lavora a pacchetti orari, quindi tu decidi quali cose delegare, quante ore e io ti costo esattamente quello che stabiliremo insieme in una videochiamata gratuita e senza impegno.
La tua Assistente Virtuale, Maria Lucia
Il mio lavoro è liberare il tuo tempo, perché tu possa sviluppare la tua attività!
Inizia a delegare, libera la tua mente e la tua agenda!